giovedì 31 gennaio 2013

Fardelli

Eccomi alleggerita di un altro piccolo pezzo del fardello che mi porto sulle spalle.

Il senso di colpa cosmico, la sensazione che tutto dipenda da me, se mollo chissà cosa succede.

La paura di deludere gli altri, di non essere all’altezza delle loro aspettative, di non piacere più, improvvisamente, per un unico minuscolo passo falso.

Non dire mai di no, nascondere le mie fragilità, fingere di desiderare qualcosa da cui in realtà vorrei scappare. Ecco come il lavoro si trasforma in un incubo.

Tutta l’energia è concentrata lì, che spreco gigantesco.

Poi può darsi che io abbia comunque sbagliato direzione, che faccia qualcosa che non è adatto a me, che mi sia collocata in un luogo che non è e non sarà mai il mio.

Però se cominciassi ad alleggerire il peso delle mie giornate usando la mia energia in un altro modo probabilmente la sensazione al risveglio sarebbe tutta un’altra.

Ho un compito per le prossime settimane: essere imperfetta, lasciarmi sfuggire i dettagli, non controllare tutto, lasciare andare, prendere le distanze, fregarmene di quello che pensano gli altri. 

Accettare la disapprovazione, permettere che un mio no possa creare una piccola delusione nel mio capo, nei miei, nei miei amici. Dire: questa è quella che sono, questo è quello che posso offrire. Non approfittatene.

Non sarà certo facile per una che da una vita fa esattamente l’opposto. Comincio da oggi.

8 commenti:

  1. In bocca al lupo per il tuo nuovo compito allora!!! Non sarà facile ma ne varrà la pena, ne sono sicura!

    RispondiElimina
  2. Parole tremendamente sagge, Amy! Lo sai che condivido ogni virgola ;-) "Dire: questa è quella che sono, questo è quello che posso offrire. Non approfittatene": è anche il mio motto! E purtroppo si dovrà sempre combattere, con le unghie e con i denti, perchè non se ne approfittino. Ma è bello sapere di stare combattendo per se stessi, finalmente. Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto... sto vedendo però alcuni risultati, la gente se ti vede determinata ha più soggezione, ci pensa due volte prima di chiederti le cose se metti un po' di paletti.
      si fatica a farsi rispettare, ma ne vale veramente la pena. un abbraccio!!! :)

      Elimina
  3. Sai che già arrivare a questa consapevolezza è un passo enorme? Pensa a tutte quelle persone che per una vita concentrano le energie in qualcosa che non fa per loro e si ritrovano alla fine piene di desideri insoddisfatti...
    Le scelte drastiche spaventano tutti, ma a volte sono proprio necessarie, fosse solo per cominciare a dire qualche NO senza paura.
    Buon cammino! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sono ancora piccoli passi.. se avessi veramente coraggio, mollerei subito quello che sto facendo. solo che poi mi ritroverei senza nulla in mano, senza avere ancora capito in che direzione andare. ci vuole coraggio e per ora non ce l'ho.
      oggi ho detto un piccolo no, sentendomi in colpa subito dopo a una frecciatina del mio capo. ma non ho cambiato idea. sono davvero cose piccole, spero portino a un risultato più grande...

      Elimina
  4. ce la puoi fare. Sii te stessa e assapora ogni istante. Il risveglio è dolorossissimo anche per me.... passera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero tanto... che passi intendo. il risveglio è il momento più brutto (a parte il weekend ovviamente), ma una volta non era così. passerà? deve passare!!!

      Elimina