Visualizzazione post con etichetta le cose belle. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta le cose belle. Mostra tutti i post

lunedì 25 febbraio 2013

Neve

Questo post è dell'11 febbraio 2013.
Oggi era una di quelle giornate in cui restare a casa, quieti, accanto al camino acceso a guardare la neve cadere fuori dalla finestra.  


Era una giornata da dedicare alle cose domestiche: fare il pane, preparare un dolce, cucinare una cena calda per chi è uscito nella tormenta e finalmente rientra a casa dopo una lunga giornata.

Oggi desideravo con tutte le forze poter fare queste cose, invece di uscire e andare al lavoro. Ho cercato però di non lamentarmi, di allontanare i pensieri negativi e godermi lo stesso la bellezza della neve dalla finestra dell'ufficio.


Tornando a casa ho fatto una breve passeggiata sotto i grandi fiocchi bianchi.  Sono uscita prima e ho camminato lentamente calpestando la neve.

martedì 19 febbraio 2013

Norvegese

Quest'estate raccontavo al mio capo che in Norvegia si lavora solo fino alle 3 o 4 del pomeriggio.


Lui ha risposto: "e che cosa fanno fino a sera?". Gli è proprio venuto spontaneo, dal profondo del cuore. Anche se ha una famiglia, dei figli con cui sta volentieri, è completamente immerso nella mentalità aziendalista dei nostri giorni. Non gli viene neanche in mente quante cose potremmo fare se non fossimo chiusi tutto il giorno dentro a un ufficio. La vita è lavoro, la realizzazione è nel lavoro, che cosa faremmo mai senza lavoro? Se dovessimo uscire più presto dall'ufficio  come impiegheremmo il tempo?


Io per esempio oggi sono uscita presto, come mi capita abbastanza spesso da quando ho cambiato lavoro.


Mi sono presa un po' di tempo per me. Ho indugiato nel bel giardino che circonda l'edificio dove lavoro e ho scoperto che sono spuntate le prime primule.
 


Ho osservato il merlo e la merla che becchettavano in giro alla ricerca di qualche vermetto.


Ho pedalato lentamente verso casa, godendomi il tragitto perchè tanto era presto.


Ho preso un gelato, anche se faceva un po' freddino, perchè mi andava, perchè avevo fame e perchè un premio a fine giornata me l'ero meritato.



Ho guardato le vetrine dei negozi, studiando i titoli dei bestseller in libreria, perdendo ancora un po' di tempo prima di tornare a casa.






































Sono arrivata che c'era ancora luce, appena in tempo per accorgermi che anche sul nostro terrazzo sono sputati i primi segni di primavera.


sabato 16 febbraio 2013

#Esercizio 1

Trovare qualcosa di positivo nel lavoro, qualcosa che mi dia gioia. Una cosa anche piccola.
Trovata: il mio nuovo ufficio al secondo piano. Il mio angolino vicino alla finestra. La mia nuova scrivania da cui si vedono gli alberi del giardino. La luce che verso mezzogiorno compone riflessi sul muro.
Non mi era mai successo prima, ora ho voglia di decorare il mio spazio, di comprare una piantina da mettere sulla scrivania, di appiccicare qualche foto sulla bacheca sul muro.
Sono impegnata in questo compito. Cercare qualche cosa di carino da portare al lavoro. Focalizzarmi su questa piccola perla di gioia per combattere l'angoscia e mettere da parte per un momento l'ansia.

mercoledì 13 febbraio 2013

Angolini

Oggi non ho la solita furia di andare a casa e mi fermo per un attimo a osservare. Stasera i miei occhi riescono a vedere anche le cose belle di questa cittá, gli angolini che, pur in mezzo al traffico, restano belli e quieti.

venerdì 8 febbraio 2013

Segni

Anche qui in cittá si capisce da piccoli segni che la natura non è ferma e si prepara al risveglio.

Sono venuti su all'improvviso, ieri giurerei che non ci fossero.


Oggi é stata una giornata piena di sole, scale salite e scese più volte, complimenti, allegria, trepidazione per il weekend.


Ora mi aspetta una cena in famiglia con pizza fatta in casa. Mi sento felice.

martedì 5 febbraio 2013

Grazie

È incredibile. Oggi si è realizzato qualcosa che desideravo e per cui credevo di dover  lottare.
Non ho dovuto fare gran discorsi al mio capo, chiedergli di risparmiarmi una certa parte del lavoro che non é proprio nelle mie corde e che avevo cominciato a odiare.
Così come per caso oggi mi ha detto che non dovevo più occuparmi di quel lavoro, che lo ha passato in toto a un'altra persona.
Non posso quasi crederci. Eppure più di una volta mi è capitato di sperimentarlo. Desiderare una cosa che poi si è avverata.
Ho il cuore pieno di gratitudine.

martedì 29 gennaio 2013

Sera


Dopo questa lunghissima giornata, mi merito 40 minuti di stupida, leggera, adolescenziale serie tv americana...

giovedì 24 gennaio 2013

Sole

Oggi sono di un’allegria inspiegabile.
Forse è per via del sole oppure della vicinanza del weekend.
Forse è perché mi sento libera dalla solita sensazione di oppressione che provo ogni giorno sul lavoro. Chissà perché oggi mi ha abbandonato e mi lascia leggera e sorridente
Forse è per il pranzo insieme al mio vecchio professore, che ogni volta mi fa tanto piacere rivedere. È raro trovare delle persone così corrette e leali. Dopo pranzo abbiamo passeggiato lentamente verso l’ufficio, chiacchierando con il sole che ci scaldava la faccia. Gennaio oggi ci ha dato una tregua e ci voleva…

mercoledì 23 gennaio 2013

e mi piace anche...

Mettermi sotto il piumone e leggere prima di dormire... Se fuori piove é ancora meglio.
Sono allegra perché domani é giovedí.

giovedì 17 gennaio 2013